Trieste, marzo 2013

Piazza unità d'Italia

Piazza unità d’Italia

Spicchi di vento e cielo
vive fontane d’aria
bagnati di cristallo
che pungente ci penetra e s’insinua

Ci si arroventa al sole
al Caffè degli specchi

Tanti cani un po’ tristi – stralunati
trasportati al passeggio nella vecchia
via di Cavana

Trieste sospirata e abbandonata
dimenticata
                periferia d’imperi

sguardo chiaro nell’alba
e luce nella sera
stellante e favolosa
                sconosciuta

incredibile sogno di gabbiani
e nubi così lievi
come vele perdute

sulla carta stagnola che si snoda
attorno con un brivido d’azzurro

Trieste, via dei Cavazzeni

Trieste, via dei Cavazzeni

Informazioni su guido mura

Ho svolto varie attività: insegnante precario di lingua e letteratura italiana all'Università, bibliotecario, insegnante d'informatica, fotografo digitale. Ho pubblicato brevi saggi di letteratura e di varia cultura, in vari libri e riviste. Mi diverto a scrivere e pubblicare testi narrativi e poetici; talvolta compongo musica. Attualmente vivo a Milano. Gestisco il blog guidomura.wordpress.com - Ora mi trovate anche su Facebook, LinkedIn, Instagram, Google+, Pinterest e sul mio canale youtube.
Questa voce è stata pubblicata in poesie e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

30 risposte a Trieste, marzo 2013

  1. nuvola ha detto:

    amo essere una nuvola nel cielo sulla “periferia d’imperi” ancora affascinante…
    resto a guardarla, a sentirla, a ricordarla.

    che belle immagini poetiche!
    mi piace molto la chiusa.
    ho visto Trieste con i tuoi occhi…

  2. guido mura ha detto:

    Dovresti vederla dal vero, Trieste: è troppo bella! Tutti gli italiani dovrebbero conoscerla, e ricordarsi della sua esistenza e stupirsi per il colore inimitabile del suo Adriatico.

  3. Egle1967 ha detto:

    Non sono mai stata a Trieste e leggere le tue parole mi hai fatto,venir voglia di andarci…e poi io adoro il vento …

    • guido mura ha detto:

      Vedere Trieste è un’esperienza da fare. Si riesce anche a capire perché tanti abbiano combattuto per questa città. E poi l’aria è speciale, è qualcosa di vivo. Io che sono sempre stato abbastanza cagionevole, e che cerco per questo di evitare il vento e il freddo, sono stato a Trieste col freddo, con la pioggia, col sole, con la bora, in varie circostanze, ma non sono riuscito a prendere nemmeno un raffreddore!

  4. lonza65 ha detto:

    Splendide suggestioni per una città magica. Un tramonto dal Molo Audace o dalla Napoleonica è un ricordo che rimane negli occhi e nel cuore per sempre. Ottime anche le foto!

  5. graziagardenia ha detto:

    Conosco bene questa magica città – legata al compianto Fulvio e alla cara Laura Tomizza- ho soggiornato spesso dentro il clima sgranato, in lirica dissolvenza, che sai descrivere con mano commossa e delicata, emozionandomi, toccata da quella tua “luce stellante” che firma e suggella anche il mio pensiero.
    Sei più che bravo.
    grazia.

    • guido mura ha detto:

      Sono rientrato a Trieste da pochi giorni, Grazia. Dovevo parlare proprio di Tomizza a un convegno e ne ho approfittato per vedere meglio la città. C’ero stato altre volte, ma sempre per lavoro, un po’ di corsa. Questa volta ho portato anche la mia macchinetta digitale e spero di pubblicare anche un po’ di foto su flickr o facebook, per i tanti, troppi italiani che non sono mai stati in questa incredibile città, che tanto ha dato alla letteratura italiana ed europea.

      • graziagardenia ha detto:

        Per commemorare Fulvio Tomizza, anni fa, la biblioteca di Parma mi ha invitata a condurre un incontro . Onoratissima, ho scelto brani da sue opere, letti da Amanda Sandrelli e da Blas Rocha Rey, suo marito. Laura Tomizza, seduta al mio fianco, era molto commossa. Ho recensito quasi l’opera omnia di questo amico fraterno. Tra noi è intercorsa un a fitta corrispondenza. A presto. Grazia

  6. gelsobianco ha detto:

    Aspetto di vedere la tua Trieste, Guido.
    Sei sempre bravo!
    Ti sorrido
    gb
    Tu sai che cosa non mi piaccia in Trieste…;-)

  7. maria d'ambra ha detto:

    un omaggio a una bellissima città che ho visitato tanti tanti anni fa, ma che rimane come un ricordo indelebile nella memoria di chiunque la attraversi…
    un abbraccio

  8. maat ha detto:

    è come se l’avessi vista attraverso i tuoi occhi
    l’hai quasi dipinta a parole…
    m

  9. wolfghost ha detto:

    Una poesia molto bella in dedica ad una citta’ altrettanto bella (il “carrugio” ricorda un po’ quelli genovesi… ma e’ piu’ pulito :-D). Pero’ noto una vena malinconica nemmeno tanto sottile…

    http://www.wolfghost.com

  10. graziagardenia ha detto:

    Anche rileggerti è un privilegio.
    grazia

  11. carmilla50 ha detto:

    non sono mai stata a Trieste, e mi dispiace, perché sempre mi è stato detto che è una bellissima città…chissà, un momento o l’altro forse troverò l’occasione per andarci:(

  12. stileminimo ha detto:

    Ci andrò. E’ bello leggere te e tutte queste persone che ne parlano così. Ci sono passata vicinissima quest’inverno, ma non ho avuto modo e tempo di visitarla, perchè ero con altre persone alle quali interessava solo tornare a casa. Ci andrò da sola e ci starò il tempo che mi ci vorrà. 🙂

  13. gelsobianco ha detto:

    Un sorriso, Guido.
    A presto!
    gb

  14. graziagardenia ha detto:

    Sono felice di vederti in facebook !

  15. gelsobianco ha detto:

    Sei in FB, caro Guido?
    Ti abbraccio
    gb

Rispondi

