Educazione sentimentale del Nemico

Anch’io sono dell’opinione che, prima di esprimere giudizi, si debbano conoscere e capire, per quanto possibile, i fatti.
Non è mia abitudine ribloggare post di altri. Mi sembra in qualche modo di sfruttare il lavoro altrui e di confondere le idee a chi segue il mio blog, ma in questo caso devo proprio fare eccezione, sia perché condivido pienamente l’impostazione di Melogrande, sia perché ritengo che ogni sforzo fatto per conoscere qualcosa di più sui gravi fatti che il mondo sta vivendo in questi anni meriti un’ampia diffusione.

melogrande

Certi eventi lasciano sbalorditi, e le reazioni, quando arrivano, arrivano dalla pancia assai prima che dalla testa. E così, sulla vicenda Charlie Hebdo ne ho sentite di tutti i colori, e non sempre i colori erano belli. Tanti giudizi, non sempre meditati, tante opinioni non sempre argomentate e condivisibili, e pochi dati di fatto, per dire le cose come stanno. Mentre io resto cocciutamente ed ostinatamente convinto che è meglio prima cercare di capire, e che per capire è assai utile semplicemente sapere. Il primo vero aiuto in questa direzione l’ ho trovato solo il 17 gennaio, nel lungo articolo di fondo dell’ International New York Times recuperato per caso su un volo internazionale, opera assai meritoria e documentata di due veri giornalisti, Rukmini Callimachi e Jim Yardley, la prima dei due ha sfiorato il Pulitzer nel 2009, mentre il secondo l’ ha ottenuto nel 2006, tanto per dire. L’ articolo lo si trova…

View original post 1.219 altre parole

Informazioni su guido mura

Ho svolto varie attività: insegnante precario di lingua e letteratura italiana all'Università, bibliotecario, insegnante d'informatica, fotografo digitale. Ho pubblicato brevi saggi di letteratura e di varia cultura, in vari libri e riviste. Mi diverto a scrivere e pubblicare testi narrativi e poetici; talvolta compongo musica. Attualmente vivo a Milano. Gestisco il blog guidomura.wordpress.com - Ora mi trovate anche su Facebook, LinkedIn, Instagram, Google+, Pinterest e sul mio canale youtube.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

