Punti di vista (favola)

scale

 

«Ho un dolore tremendo, qui» disse l’uomo al guaritore, indicando il torace.

«Stia tranquillo, adesso curerò il suo spirito e vedrà che tra un po’ non sentirà alcun dolore.»

Si mise ad armeggiare sul corpo dell’uomo, gli appoggiò le mani sul petto e poi sulla testa. «Ora può andare» disse.

«Posso portarlo a casa?» chiese il fratello dell’uomo, che l’aveva accompagnato dal guru.

«Andate in pace» rispose il guaritore.

La sera stessa l’uomo morì.

Il fratello si precipitò dall’uomo che curava i mali del corpo e dello spirito.

«Maestro, la sua cura non ha funzionato; mio fratello è morto!»

«Adesso sente dolore?» chiese il guaritore.

«No!» disse il fratello.

«Vede che avevo ragione?»

Informazioni su guido mura

Ho svolto varie attività: insegnante precario di lingua e letteratura italiana all'Università, bibliotecario, insegnante d'informatica, fotografo digitale. Ho pubblicato brevi saggi di letteratura e di varia cultura, in vari libri e riviste. Mi diverto a scrivere e pubblicare testi narrativi e poetici; talvolta compongo musica. Attualmente vivo a Milano. Gestisco il blog guidomura.wordpress.com - Ora mi trovate anche su Facebook, LinkedIn, Instagram, Google+, Pinterest e sul mio canale youtube.
Questa voce è stata pubblicata in pensieri, racconti, Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a Punti di vista (favola)

  1. La grande mietitrice – guaritrice… Quello è uno di quegli sciamani che c’hanno sempre ragione… ce ne son tanti… giocano facile!

    • guido mura ha detto:

      Le parole vanno sempre interpretate. Gli uomini sono sempre predisposti ad attribuire a un discorso il significato che preferiscono e, quando i sistemi di valori non sono condivisi, l’equivoco è inevitabile.

Rispondi

