Che cos’è la poesia?

Che cos’è la poesia?

A questa domanda “impossibile” ha cercato di rispondere uno dei principali rappresentanti della nostra tradizione poetica, Milo De Angelis, in una serata proposta dal Saggiatore, nella sala Agorà della Triennale di Milano, forse troppo gremita, per un pomeriggio forse troppo caldo di fine giugno. In quell’atmosfera greve e imprevedibilmente bollente un centinaio di persone tentava disperatamente di trovare sollievo sventolando cartoncini, ventagli e altri improvvisati agitatori d’aria.

La parziale risposta è arrivata attraverso esempi poetici di poesia forse anche troppo classici, attraverso la proposta di temi dominanti, presenti in particolare nella poesia lirica, ma anche attraverso la testimonianza di un uomo che fa poesia da tantissimi anni, una poesia che non è semplice guizzo intellettuale né sfoggio di competenze culturali.

Si delinea così il percorso particolare di una creazione che appartiene solo in parte al poeta. Si delinea la specificità del lavoro poetico, in cui è fondamentale la ricerca della parola sola e unica che può e deve essere usata nella composizione, dell’evocazione che non è solo rimestare nel paiolo dei ricordi ma recuperare i valori segreti del vivere e del pensare.

Continueremo ancora, dopo questa calda serata, a non saper definire con esattezza la poesia, a non saperne indicare regole e teoremi, ma forse ora incominciamo a intuire come e perché gli uomini continuino a utilizzare questa strana, innaturale modalità di esposizione del pensiero umano, perché continuino a elaborare una forma che si collochi al di là dell’economia del discorso, per diventare ricerca di senso e bellezza.

 

Annunci

Informazioni su guido mura

Ho svolto varie attività: insegnante precario di lingua e letteratura italiana all'Università, bibliotecario, insegnante d'informatica, fotografo digitale. Ho pubblicato brevi saggi di letteratura e di varia cultura, in vari libri e riviste. Mi diverto a scrivere e pubblicare testi narrativi e poetici; talvolta compongo musica. Attualmente vivo a Milano. Gestisco il blog guidomura.wordpress.com - Ora mi trovate anche su Facebook, LinkedIn, Instagram, Google+, Pinterest e sul mio canale youtube.
Questa voce è stata pubblicata in commenti, letteratura, poesie, recensioni e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...