La gara

campioni da rottamare

Devo confessare che non ho seguito le olimpiadi, o meglio che le ho seguite a mio modo, andando a controllare i risultati degli atleti italiani la mattina dopo, sulla tv o su internet.
È un comportamento che adotto sempre per ogni tipo di gara, non solo di carattere sportivo.
A dire il vero, non sopporto lo stress da competizione. Per questo motivo cerco di assentarmi in spirito durante le partite della nazionale, magari ascoltando musica o facendo qualcosa di impegnativo,
In realtà soffro orribilmente quando la partita viene giocata o quando la gara è in corso e purtroppo, soprattutto durante i mondiali, è facile farsi un’idea di come procedono le cose dalle urla improvvise o dal silenzio opprimente dell’intera città.
Naturalmente la situazione è ancora peggiore quando io stesso per qualche motivo mi trovo a gareggiare.
Ebbene sì, sono uno di quegli infelici che offrono il peggio di sé quando si trovano a competere con qualcun altro. Ci sono persone, al contrario, che si esaltano nella gara e ottengono i migliori risultati quando devono combattere. Io per produrre qualcosa di buono, in qualunque campo, ho bisogno di serenità, devo sapere di non essere giudicato da nessuno e di non avere avversari. Comprendo benissimo gli artisti che, dopo aver prodotto musiche egregie, mandavano a Sanremo le loro creazioni più banali e inconsistenti e spesso, per questo, deludevano i loro ammiratori.
Il nostro mondo meritocratico privilegia i lottatori e cancella chi non eccella nella competizione.
È per questo che io, in qualunque tipo di gara o concorso, vinco soltanto se sono l’unico concorrente, se gareggio solo con me stesso, il che è già una bella lotta.

Annunci

Informazioni su guido mura

Ho svolto varie attività: insegnante precario di lingua e letteratura italiana all'Università, bibliotecario, insegnante d'informatica, fotografo digitale. Ho pubblicato brevi saggi di letteratura e di varia cultura, in vari libri e riviste. Mi diverto a scrivere testi narrativi e poetici; talvolta compongo musica. Attualmente vivo a Milano. Gestisco il blog guidomura.wordpress.com - Ora mi trovate anche su LopCom, Facebook, LinkedIn, Pinterest e sul mio canale youtube.
Questa voce è stata pubblicata in pensieri e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...