Memorie

ombre

 

Come negare il vento
e le stelle
e la quiete
anche se non la vedi

rifiutare la sete
la ribellione cupa
la malata stagione
di chi vive e chi muore?

Ogni dolore è inciso
nella scorza del tempo
nella pelle dei giorni
non si può cancellare

ma chi rivede i segni
sulle pagine lente
ricorda anche per quelli
che non hanno memoria

Informazioni su guido mura

Ho svolto varie attività: insegnante precario di lingua e letteratura italiana all'Università, bibliotecario, insegnante d'informatica, fotografo digitale. Ho pubblicato brevi saggi di letteratura e di varia cultura, in vari libri e riviste. Mi diverto a scrivere e pubblicare testi narrativi e poetici; talvolta compongo musica. Attualmente vivo a Milano. Gestisco il blog guidomura.wordpress.com - Ora mi trovate anche su Facebook, LinkedIn, Instagram, Google+, Pinterest e sul mio canale youtube.
Questa voce è stata pubblicata in poesie e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Memorie

  1. wolfghost ha detto:

    E’ una poesia bellissima! Complimenti! Ed è bella anche l’immagine che hai scelto per accompagnarla 😉
    La memoria è anche una scelta. Non sei d’accordo? 🙂
    http://www.wolfghost.com

  2. guido mura ha detto:

    Secondo me, wolf, avere memoria significa non avere paura della storia, non rifiutarla, pensando che ogni verità è relativa e che ogni racconto può essere una mistificazione. Che piaccia o no, esiste anche un’oggettività dei fatti, indipendentemente da come sono narrati. Insomma, un omicidio è un omicidio, una rapina è una rapina. Possiamo ragionarci su quanto vogliamo, ma non possiamo negare l’evidenza. La storia, le sue pagine, ci raccontano orrori e misfatti compiuti dall’uomo, sin dalla notte dei tempi. Bisogna avere il coraggio di leggere, di capire, soprattutto, per evitare che prevalga sempre la semina dell’odio.
    Per l’immagine, ho utilizzato una serie di forme create per uno dei miei video sperimentali sul mio canale youtube. Ogni tanto mi diverto con la grafica 🙂

Rispondi

