Biblioscalo

biblioscalo-600

 

Era nell’aria, da qualche tempo, ma solo ora comincia a prendere forma. La discussione letteraria, le recensioni, le informazioni legate al mondo del libro non sempre riescono a trovar spazio agevolmente in un blog personale. Per questo motivo nasce Biblioscalo, un luogo in cui si può parlare di libri, di generi letterari, di produzione letteraria gratuita o commerciale.

Non so ancora quale sarà lo sviluppo del blog. Molto dipenderà dai lettori, se ce ne saranno. Dipenderà dalle iniziative che potrebbero svilupparsi come ramificazioni di questo spazio. Collaborazioni che producano un accrescimento di qualità del blog saranno gradite, purché totalmente svincolate da ogni obiettivo di natura economica.

La filosofia di Biblioscalo è tesa a liberare la cultura, in specie quella che si esprime attraverso il libro, da ogni ingerenza dell’economia, in un momento in cui la cultura stessa è soffocata dalle esigenze di mercato e permane in una condizione ancillare.

Il giudizio (quando si riterrà necessario pronunciarlo) non sarà in nessun modo condizionato dal presunto interesse economico dell’opera artistica, ma dal suo valore, determinato dalle caratteristiche strutturali e dall’originalità del pensiero e della realizzazione. Questo non significa che si disprezzi ogni forma di utilizzo economico dell’elaborato artistico, ma semplicemente indicare chiaramente che le istanze commerciali devono essere posteriori all’affermazione artistica e non prioritarie.

Vi aspetto tutti su Biblioscalo.

 

Informazioni su guido mura

Ho svolto varie attività: insegnante precario di lingua e letteratura italiana all'Università, bibliotecario, insegnante d'informatica, fotografo digitale. Ho pubblicato brevi saggi di letteratura e di varia cultura, in vari libri e riviste. Mi diverto a scrivere testi narrativi e poetici; talvolta compongo musica. Attualmente vivo a Milano. Gestisco il blog guidomura.wordpress.com - Ora mi trovate anche su LopCom, Facebook, LinkedIn, Pinterest e sul mio canale youtube.
Questa voce è stata pubblicata in idee, letteratura, recensioni e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Biblioscalo

  1. tramedipensieri ha detto:

    …mi sono iscritta! 😊

    • guido mura ha detto:

      Grazie… Sto ancora organizzando i contenuti e devo decidere se creare spazi particolari e come gestirli. Devo dire che il software, diversamente da quello utilizzato per il mio blog personale, è poco intuitivo e per adesso non ho ancora capito bene come muovermi. Poi mi serve più tempo, che troverò abbandonando la promozione dei miei libri, che comunque, non essendo commerciali, è meglio che rinunci del tutto a vendere. Penso che i prossimi, se ci saranno, li distribuirò gratuitamente in versione epub o kindle. Posso fare tante cose, ma come mercante non sono bravo e non ho neanche voglia di farlo.

Rispondi

