Gide e la lettura

caves_sm

Ci sono autori scomparsi parecchio tempo fa, e oggi ormai quasi sconosciuti ai lettori di oggi, che sembra scrivano ai giorni nostri. Mi era già capitato con Octave Mirbeau, ma oggi trovo un altro esempio perfettamente ascrivibile al nostro tempo. Vi propongo pertanto queste parole, scritte da André Gide in Les caves di Vatican, libro del 1914 che sa precorrere i tempi, per vari aspetti.

“Povero Julius! [Julius de Baraglioul è, nel romanzo, uno scrittore di sentimenti cattolici] Tanta gente che scrive e così poca che legge! È un fatto: si legge sempre di meno… Finirà con una catastrofe.”

Non è quello che si sente dire anche adesso, da parte degli attuali osservatori e critici della nostra vita culturale?

Informazioni su guido mura

Ho svolto varie attività: insegnante precario di lingua e letteratura italiana all'Università, bibliotecario, insegnante d'informatica, fotografo digitale. Ho pubblicato brevi saggi di letteratura e di varia cultura, in vari libri e riviste. Mi diverto a scrivere e pubblicare testi narrativi e poetici; talvolta compongo musica. Attualmente vivo a Milano. Gestisco il blog guidomura.wordpress.com - Ora mi trovate anche su Facebook, LinkedIn, Instagram, Google+, Pinterest e sul mio canale youtube.
Questa voce è stata pubblicata in commenti e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Gide e la lettura

  1. wolfghost ha detto:

    Vero, proprio così: sembra profetico!
    Tra l’altro… povero Julius: era anche il nome del mio adorato gatto morto due anni fa a soli 7 anni 😦
    http://www.wolfghost.com

  2. guido mura ha detto:

    Mi ricordo di Julius. Il suo omonimo umano è uno dei personaggi principali delle Caves, un romanzo che sto finendo di rileggere e che mi ha dato ancora tanti spunti. Penso che meriti un nuovo articolo su Biblioscalo.

Rispondi

