Icone sonore

leonard_cohen-hallelujah-600

 

Ci sono stati anni in cui O Fortuna, brano tratto dai Carmina burana di Orff, era diventato colonna sonora usuale della tv, collegato a rievocazioni storiche del nazismo, ma anche a ogni scena orrifica di varia origine. Oggi Orff sembra meno utilizzato, mentre emergono con forza il Valzer n. 2 di Shostakovich e l’onnipresente Hallelujah di Leonard Cohen, molto meno bella e toccante di Suzanne, ma più adatta ad accompagnare contesti lagnosi e funerari (persino in NCIS!)

Il successo planetario dei brani iconici è simile a quello delle immagini e dei personaggi che divengono segni di concetti universali. Non si tratta di quanto vi sia di più bello o di più importante al mondo, ma di quello che riesce meglio a stimolare risposte emozionali di massa, quello che contiene nella sua essenza quella che una volta ero solito definire “carica seiemica”.

Per cui continueremo a sorbire fino alla nausea il valzerino n. 2, Alleluja, la Fortuna di Orff, come l’urlo di Munch, la Gioconda, lo sberleffo di Einstein, la faccia ormai appesantita della Merini e le altre icone sonore o visive, nella speranza che i creativi si muovano a pietà e ci ammanniscano qualcosa di più fresco, di meno usurato, di meno standardizzato.

Annunci

Informazioni su guido mura

Ho svolto varie attività: insegnante precario di lingua e letteratura italiana all'Università, bibliotecario, insegnante d'informatica, fotografo digitale. Ho pubblicato brevi saggi di letteratura e di varia cultura, in vari libri e riviste. Mi diverto a scrivere e pubblicare testi narrativi e poetici; talvolta compongo musica. Attualmente vivo a Milano. Gestisco il blog guidomura.wordpress.com - Ora mi trovate anche su Facebook, LinkedIn, Instagram, Google+, Pinterest e sul mio canale youtube.
Questa voce è stata pubblicata in idee, musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...