Colonne sonore

L'Ultima Diligenza per Red Rock-600

Vengo a conoscenza questa mattina della morte di Ennio Morricone, proprio mentre sto scegliendo i brani per le playlist collegate a Il bacio della maschera bianca. Purtroppo non trovo nelle sue colonne sonore nulla di adatto al mio libro, né su spotify e deezer, né su youtube. La dimensione epica delle musiche di Morricone, gli spazi aperti e selvaggi che facevano da cornice alle sue ariose melodie, sono troppo lontani dall’intimismo magico e mistico in cui sono racchiuse le mie storie, o almeno la maggior parte di quelle. Deserti e praterie non fanno parte del mio immaginario. Semmai ne fanno parte le brughiere e i boschi oscuri e misteriosi, in cui Pan e le driadi vagano, lontani dagli occhi dell’uomo. Per questo finora non ho inserito musiche di Morricone nelle mie playlist (ma sto ascoltando le musiche per The thing di Carpenter), per questo i film di Sergio Leone lasceranno spazio a quelli di Greenaway e di Campion, con le loro musiche minimaliste, o di Peter Weir e Polanski. L’immagine scelta per questo post fa riferimento invece a un lavoro del Morricone più maturo e completo, giustamente premiato con l’Oscar, la colonna sonora del film di Tarantino The Hateful Eight: una colonna finalmente al servizio del film, una musica che poco concede al gusto del pubblico, amante della facile melodia, ma frutto di un lavoro preciso e raffinato, più apprezzabile forse da esperti che da semplici amatori musicali.

Informazioni su guido mura

Ho svolto varie attività: insegnante precario di lingua e letteratura italiana all'Università, bibliotecario, insegnante d'informatica, fotografo digitale. Ho pubblicato brevi saggi di letteratura e di varia cultura, in vari libri e riviste. Mi diverto a scrivere e pubblicare testi narrativi e poetici; talvolta compongo musica. Attualmente vivo a Milano. Gestisco il blog guidomura.wordpress.com - Ora mi trovate anche su Facebook, LinkedIn, Instagram, Google+, Pinterest e sul mio canale youtube.
Questa voce è stata pubblicata in musica, pensieri e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a Colonne sonore

  1. wolfghost ha detto:

    Assolutamente d’accordo, molte colonne sonore dei film di Carpenter (di diverse è stato anche il compositore, non di “The Thing” pero’) le vedo adattissime ai tuoi racconti 🙂 Prova, se la trovi, ad ascoltare anche la colonna sonora de “Il signore del male”, che ha composto lui stesso.
    Fino a… boh… 30, 35 anni, sono stato un collezionista di colonne sonore, ne avevo centinaia e all’epoca non è che le tiravi giù da internet, le dovevi acquistare in vinile o cassetta 😉
    Purtroppo, alla morte di mio fratello che viveva nella casa che fu dei miei genitori, non le recuperai (io vivevo altrove da parecchi anni ormai e le avevo lasciate lì con la promessa a me stesso di prenderle più avanti). Mi dispiacque, ma avevo la casetta molto molto piccola e non ci sarebbero state 😦 Ne salvai solo una parte che, successivamente, ridussi ulteriormente perché ormai era diventato difficile trovare riproduttori adeguati (adesso paradossalmente è più facile perché è tornato di moda il vintage). Mi sono rimaste solo quelle che avevano già supporto in CD… e nemmeno tutte. Per fortuna c’è youtube, anche se non ci trovi tutto 🙂
    http://www.wolfghost.com

    • guido mura ha detto:

      Io le cerco su spotify, youtube, deezer. Alcune cose molto vecchie non si trovano. Una colonna sonora di Trovajoli, con una stupenda canzone, La voix de paris, di Vatro (cioè trovajoli) e Fornari, cantata da Tino Fornari, per il film italo-argentino Questo amore ai confini del mondo, si trova solo estrapolandola dal film completo che si trova su youtube. Non se ne trova traccia nella discografia di Trovajoli, che si può ascoltare su Spotify o Deezer. Lo stesso mi è capitato per un brano di Piero Piccioni, di cui sembra essersi perso il ricordo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...