Illusioni immortali

gmu600

 

A un certo punto cominci a chiederti se la tua vita è stata reale o se è solo una creazione del tuo cervello. Se i fatti che sono incisi nella memoria sono avvenuti realmente o se sono solamente illusioni depositate e prive di riscontri oggettivi. Alcuni tuoi ricordi ti sembrano talmente assurdi che cominci a dubitare della loro realtà. Talvolta forse sono solo sogni: anche i sogni si ricordano e spesso la loro logica è compatibile con quella della realtà, o meglio di quello che siamo abituati a ritenere realtà.

Forse è per questo che cominci a raccogliere tutto quello che hai fatto, tutto quello che hai prodotto, che ti tuffi nel mare dei ricordi nel tentativo di salvare i lavori della tua vita: i testi narrativi, le poesie, le musiche.

Diventi così uno scrittore sull’orlo della tomba, un musicista che esordisce da vecchio, un pazzo, in fondo, solo un patetico pazzo che ha paura di scomparire dal mondo e che spera di ottenere con questi ultimi disperati sprazzi di vitalità un barlume di esistenza immortale.

Quanto è ridicolo tutto questo; quanto è grottesco questo scalmanarsi per una vita che non esiste, in un tempo che non esiste; ma quanto è bella, infinitamente bella, l’illusione.

Informazioni su guido mura

Ho svolto varie attività: insegnante precario di lingua e letteratura italiana all'Università, bibliotecario, insegnante d'informatica, fotografo digitale. Ho pubblicato brevi saggi di letteratura e di varia cultura, in vari libri e riviste. Mi diverto a scrivere e pubblicare testi narrativi e poetici; talvolta compongo musica. Attualmente vivo a Milano. Gestisco il blog guidomura.wordpress.com - Ora mi trovate anche su Facebook, LinkedIn, Instagram, Google+, Pinterest e sul mio canale youtube.
Questa voce è stata pubblicata in pensieri e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...