Musiche e film

Tra le canzoni che ascoltavo quand’ero ragazzo, avevo una particolare predilezione per le musiche tratte da film e spettacoli. Penso che se avessi scelto di dedicarmi alla musica, anziché agli studi letterari, avrei finito per scrivere soprattutto colonne sonore. Molte delle musiche che mi è capitato di comporre, nel corso della vita, non erano canzoni, ma brani per colonne sonore mancate. Semplicemente, non essendo legate a un film o a uno spettacolo realizzati, nessuno le ha ascoltate e ora, in un epoca in cui la musica ha una posizione ancillare rispetto alle parole cantate (o recitate da un rapper), difficilmente potrebbero interessare qualcuno. Ho provato a salvare i pezzi conservati su cassetta e quelli più recenti, registrati direttamente in digitale, ma gli ascolti dalle varie piattaforme non mi consentono nemmeno di avere un minimo di retribuzione: non sono pezzi famosi e non hanno un pubblico consistente.

Ieri mi sono imbattuto per caso in una vecchia canzone, tratta da un film, come quelle che sentivo un tempo. Ne esistono varie versioni. La migliore, secondo me, rimane quella originale, di Peggy Lee. Poi si trovano altre interpretazioni su youtube: quella di Mina, per esempio, misurata e perfettamente adeguata, o quella di Giuni Russo, un po’ fuori misura e, secondo il mio orecchio, anche un po’ fuori tono nelle esplosioni di potenza vocale. Il brano ebbe una straordinaria fortuna e molte cantanti vollero registrarlo, anche in italiano o in castigliano. Si tratta di Johnny Guitar, dall’omonimo film del 1954.

Informazioni su guido mura

Ho svolto varie attività: insegnante precario di lingua e letteratura italiana all'Università, bibliotecario, insegnante d'informatica, fotografo digitale. Ho pubblicato brevi saggi di letteratura e di varia cultura, in vari libri e riviste. Mi diverto a scrivere e pubblicare testi narrativi e poetici; talvolta compongo musica. Attualmente vivo a Milano. Gestisco il blog guidomura.wordpress.com e https://biblioscalo.wordpress.com/ Biblioscalo è presente anche come gruppo Facebook - Ora mi trovate anche su Facebook, LinkedIn, Instagram, Google+, Pinterest, sul mio canale youtube e sul sito musicale https://guido-mura.jimdosite.com/. Trovate la mia musica su Spotify, Deezer, Youtube e molte altre piattaforme.
Questa voce è stata pubblicata in musica e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento